FORLEO LORENZO

Appuntato Lorenzo Forleo, nato a Francavilla Fontana (BR) il 18 luglio 1934, deceduto il 18 febbraio 1977 a Brescia, si arruolava nell’Arma dei Carabinieri nel 1954, conseguendo la promozione ad Appuntato nel 1971.

Prese servizio in numerose Stazioni in Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Sicilia e Puglia. Dal 1969 è in servizio presso la Stazione Carabinieri (BS).

Mentre si recava in caserma per intraprendere servizio, l’appuntato Lorenzo Forleo non esitò a intervenire nei confronti di uno sconosciuto sorpreso a forzare la portiera di un’autovettura in sosta. Un complice di questi gli esplose contro, da breve distanza, numerosi colpi d’arma da fuoco. Nonostante le gravissime ferite riportate, Forleo trovò la forza di impugnare la pistola d’ordinanza in un estremo tentativo di reazione prima di accasciarsi al suolo. Morì il 21 febbraio 1977. I malviventi furono successivamente individuati come esponenti dell’estremismo di destra e condannati anche per un attentato compiuto a Brescia.

Lascia la moglie e tre figli. Il 21 Giugno 1977 riceve l’Encomio Solenne del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri “ alla memoria”. E’ decorato di Medaglia d’Argento al Valore Militare, e di Medaglia d’Oro di Vittime del Terrorismo.

Al suo nome è intitolata la sede del Comando Provinciale di Bergamo, numerose vie in Italia dedicate a Lorenzo Forleo, una Formella in Piazza Loggia a Brescia e prossimamente la sede dell’Associazione Carabinieri Lorenzo Forleo a Carpenedolo(BS). Ultimamente un libro “Carabinieri per la Democrazia, storie dei caduti dell’Arma nella lotta al Terrorismo” ha riportato uno stralcio della sua storia.

FORLEO LORENZO
Arma dei Carabinieri
Appuntato