GUERRIERI GIUSEPPE
L’Appuntato Guerrieri Giuseppe, nato a Monghidoro (BO) il 15 Febbraio 1929, fu arruolato nel 1950; operò nelle Stazioni di Sondrio, Pompiano (BS) e Bergamo; dal 1972, fu in servizio al Comando Gruppo di Bergamo. Insignito della medaglia d’argento al Valor Militare “alla memoria”, il 22 novembre 1979.
Il 13 Marzo 1979 Giuseppe Guerrieri era presente, assieme al figlioletto, in un ambulatorio medico quando due appartenenti al gruppo terrorista “Guerriglia Proletaria” (vicino a “Prima Linea”), mascherati e armati di pistola, vi fecero irruzione con l’intento di sequestrare un medico che prestava servizio presso gli Istituti penitenziari di Bergamo.
Guerrieri valutò prontamente il pericolo che sarebbe derivato alle altre persone presenti qualora avesse fatto uso dell’arma in dotazione. Si lanciò contro uno dei malviventi, impegnandolo in una violenta colluttazione nel tentativo di disarmarlo. Venne però ferito a morte da tre colpi di pistola. Il suo comportamento costrinse alla fuga i due terroristi che vennero successivamente identificati e arrestati.
FONTE: www.vittimeterrorismo.it