PIRAS DINO

Il Finanziere Dino Piras, nato ad Oristano, morto nel 1969 a soli 26 anni.

Le circostanze dell’incidente si rilevano da un articolo apparso sul periodico delle Fiamme Gialle “Il Finanziere” in data 31 maggio 1969: “dal 15 gennaio scorso, due Finanzieri ed un cane anticontrabbando usciti in perlustrazione dalla caserma del distaccamento del Giovo, a quota 1717 metri, e sorpresi da una tormenta di neve, sono dispersi. Si tratta dei Finanzieri PIRAS Dino, di 26 anni, da Oristano e SCALISE Serafino, di 21 anni, da Cosenza.

Con loro era anche il cane “Foch” GF/433. I due militari, in forza alla Brigata di Garzeno (CO) da cui il distaccamento dipende, ed il cane quasi certamente sono stati investiti, travolti e trascinati a valle da una delle tante slavine precipitate sui fianchi dei monti dell’alta valle di Sant’Iorio.

Alle operazioni di ricerca partecipano due elicotteri, le squadre del SAGF (soccorso alpino della Guardia di Finanza) di Bormio e Chiesa Valmalenco e, con cani antivalanga Finanzieri di Gravedona, Dongo e Garzeno ed alpinisti del CAI di Dongo e del CAI di Lebbo. Ai soccorritori si sono spontaneamente uniti, con slancio ammirevole, moltissimi cittadini di Garzeno praticissimi di quei luoghi.

La zona in cui le ricerche vengono condotte è molto vasta. Le slavine cadute sul fondo valle della montagna che il distaccamento del Giovo sovrasta sono state numerosissime ed è precipitata tanta neve da creare una coltre di circa 50 metri di altezza.

Fino al momento di andare in macchina, dei due Finanzieri dispersi, non è stata trovata alcuna traccia. Le salme dei militari sono state rinvenute il giorno 5 maggio 1969, sepolte sotto uno strato di metri 6,50 di neve. La causa del decesso è dovuta per “asfissia meccanica” prodotta da travolgimento di valanga”.

FONTE: www.ilcirotano.it

PIRAS DINO
Guardia di Finanza