POZZI ALFONSO

Il Brigadiere Pilota Alfonso Pozzi, della Sezione Elicotteri di Intimiano, nasce a Porretta Terme in provincia di Bologna l’8 aprile 1936.

All’età di 20 anni, dopo aver concluso la quinta ginnasio, si arruola nella Guardia di Finanza. Al termine del periodo istituzionale presso la scuola alpina di Predazzo il 1° giugno del 1957 viene assegnato alla Brigata di Ponte Ribellasca in provincia di Novara.

Dopo diverse sedi di servizio il 1° settembre del 1959 si trasferisce ad Ostia Lido per frequentare il 33° corso presso la scuola sottoufficiali.

Assegnato alla Brigata di Serafino in provincia di Como, a conclusione del ciclo di studi, la passione per il volo lo spinge a frequentare il corso per “Vedetta di Elicottero” presso la Sezione Elicotteri di Roma. Viene assegnato così alla Sezione Elicotteri di Intimiano, ma dopo appena nove mesi partecipa al corso interforze per pilota di elicottero presso la scuola dell’Aeronautica Militare di Frosinone, al termine del quale conferisce il brevetto di “Pilota Militare di Elicottero”.

Nuovamente riassegnato alla Sezione Elicotteri di Intimiano, il 21 ottobre del 1964 durante un volo di ricognizione, a contrasto dell’illecita attività di contrabbando, perde la vita precipitando a bordo di un elicottero 47J-3 nel lago di Como nei pressi di Sala Comacina.

La salma viene tumulata nel cimitero di Ronago (Como). Il Brigadiere Alfonso Pozzi è il primo caduto del Servizio Aereo del Corpo.

FONTE: www.guardiadifinanza.it

POZZI ALFONSO
Guardia di Finanza
Brigadiere Pilota