ALIQUò FRANCESCO

Nato a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) l’8/10/1963, morì il 29 Dicembre 1987 in un incidente stradale sulla Statale 236 nei pressi di Guidizzolo (MN) mentre inseguiva un’auto con due rapinatori a bordo.

Quel giorno, intorno alle 9,30 del mattino due rapinatori armati di pistola assaltarono l’ufficio postale di Bozzolo di Marmirolo (MN) fuggendo quindi sulla statale Goitese in direzione di Castiglione dello Stiviere.

Qui venne intercettata dalla Volante con a bordo l’agente Aliquò ed un secondo collega che si misero all’inseguimento della Fiat Ritmo dei rapinatori. La corsa durò per numerosi chilometri.

Quando ormai la Volante tallonava da vicino l’autovettura dei rapinatori, questi tentarono il sorpasso di un camion seguiti dalla Volante con a bordo Aliquò ed il proprio collega. Nella direzione opposta però procedeva un autotreno. I rapinatori riuscirono ad evitarlo, ma per la Volante l’urto fu inevitabile.

L’agente Aliquò morì sul colpo, mentre il secondo collega riportò un trauma facciale.

Alla memoria del caduto venne dedicata l’intitolazione della sezione ANPS di Mantova e un parco pubblico sempre a Mantova.

FONTE: www.cadutipoliziadistato.it

ALIQUò FRANCESCO
Polizia di Stato