BRACCI ALIANO

Nato il 23/04/1935 a Montegallo (Ascoli Piceno), venne ucciso il 30 Ottobre 1975, in Via Bellerio a Milano, in un conflitto a fuoco con alcuni rapinatori.

L’appuntato Bracci, capo pattuglia della Volante “Cenisio“ aveva ricevuto la segnalazione di una rapina in corso all’interno di una agenzia della banca CARIPLO di Via Astesani.

Era giunto dinanzi all’istituto di credito in tempo per vedere i rapinatori uscirne. Sceso dalla Volante si era gettato a piedi al loro inseguimento, mentre il suo autista si trovò la strada bloccata per qualche istante da alcune auto provenienti in senso contrario.

Non visto dai due agenti uno dei rapinatori si era nascosto nell’androne di un palazzo. Quando l’appuntato Bracci lo superò, gli sferrò con il calcio del mitra un violento colpo alle spalle, facendolo crollare a terra e poi finendolo con una raffica esplosa a bruciapelo.

Il collega dell’appuntato Bracci reagì facendo fuoco contro i rapinatori, aiutato da un giovane cacciatore che ferì allo stomaco uno dei criminali che riuscirono però a fuggire. Vennero tutti arrestati nelle settimane successive. L’appuntato Bracci lasciò la moglie e una figlia di 7 anni.

FONTE: www.cadutipoliziadistato.it

BRACCI ALIANO
Polizia di Stato
Appuntato