IPPOLITI ROBERTO
Nato il giorno 08/06/1964 in provincia di Cagliari, morì insieme al collega Elio Linati in un violento incidente stradale sull’autostrada A21 nei pressi di Manerbio (BS) la sera dell’11 Gennaio 1985.
Quella sera gli agenti Linati ed Ippoliti, impegnati in un servizio di perlustrazione sull’autostrada, stavano rilevando un incidente tra due autotreni quando una autovettura aveva investito la loro pattuglia ferma sulla corsia di emergenza dell’autostrada.
I due agenti avevano deciso di rientrare a Cremona per cambiare la propria vettura, ma all’altezza di Manerbio tamponarono un TIR tedesco carico di ferro fermatosi improvvisamente per un guasto. Nell’urto l’auto della Polizia Stradale si infilò sotto al rimorchio del pesante mezzo, rendendo difficile ai soccorritori estrarre i due agenti dalle lamiere.
L’agente scelto Linati morì sul colpo. L’agente Ippoliti, estratto a fatica, morì in ospedale a causa delle ferite subite.
Elio Linati aveva prestato servizio per anni alla sezione di Polizia Stradale di Seriate (BG), prima di ottenere il trasferimento a Cremona, sua città natale.
Roberto Ippoliti era effettivo alla Polizia Stradale di Cremona dal 6 Dicembre 1984. Aveva frequentato l’89° corso allievi agenti presso il c.a.p.s di Cesena dal 1.12.1983 e il 50° corso di specializzazione per la polizia stradale fino a dicembre 1984.
In data 10 febbraio 2020 alla presenza dei familiari, del Ministro dell’Interno, del Capo della polizia ed altri vertici, gli è stata intitolata l’Aula Magna del Compartimento Polizia Stradale Sardegna.
FONTE: www.ilpost.it