MARINONI GIAN PAOLO

Nato il 06/02/1955 in provincia di Bergamo, morì a seguito di una caduta dalla propria moto riportata durante la Parigi – Dakar edizione 1986.

Il 22 gennaio 1986, a circa 40 km dal traguardo, il motociclista cadde mentre stava attraversando un tratto di pista sabbioso. Riuscì comunque a concludere la gara, ma, poco dopo l’arrivo, fu colto da un malore. Immediatamente ricoverato e sottoposto a un disperato intervento chirurgico, morì dopo due giorni di agonia. Il malore fu attribuito ad alcune lesioni interne delle quali nessuno si era accorto.

Come tanti bergamaschi, crebbe con la passione dei motori; ancora adolescente, muoveva i primi passi nel mondo del fuoristrada, partecipando a diversi campionati con la Fantic Motor e laureandosi Campione Italiano di enduro nel 1981 – classe 125 con la Cagiva.

Entrato in Polizia, riuscì a coniugare passione e servizio facendosi assegnare alla Stradale di Milano. Campione Mondiale a Dakar nel 1984 (1° assoluto al Rally dell’Atlas), in qualità di Portacolori delle Fiamme Oro partecipò, con la Cagiva, a due edizioni della prestigiosa Parigi-Dakar, il lungo e massacrante raid africano che dal 1979, snodandosi per migliaia di chilometri, laurea i migliori campioni della scena mondiale.

La sua prima partecipazione, nel 1985, si concluse con un ritiro per una caduta, nella quale riportò la frattura del polso destro. La seconda, nel 1986, gli fu fatale.

FONTE: www.cadutipoliziadistato.it

MARINONI GIAN PAOLO
Polizia di Stato
Agente