MICCOLIS GIOVANNI

Nato il 22/05/1946 in provincia di Taranto, morì il 29 Gennaio 1972, nell’ospedale di Milano dove era ricoverato, in seguito alle gravissime ferite riportare il 25 Gennaio a Milano insieme al collega, appuntato Antonio Tullii quando la loro Volante venne speronata da una autovettura rubata in fuga.

L’appuntato Tulii e la guardia Miccolis, rispettivamente capo pattuglia e gregario della Volante Duomo I della Questura di Milano erano intervenuti nell’inseguimento di una Alfa Romeo 1750 rubata da due ladri, appena diciassettenni e tallonati da altre Volanti attraverso la circonvallazione di Milano.

All’incrocio tra Via Meda e Viale Tibaldi la Volante Duomo I cercò di tagliare la strada all’autovettura, ma fu speronata dai ladri. L’appuntato Tullii rimase ucciso sul colpo, mentre la guardia Miccolis morì il 29 Gennaio, in ospedale senza avere ripreso conoscenza. Gli altri due agenti a bordo della Volante rimasero seriamente feriti. I due ladri vennero arrestati.

L’appuntato Tulii, la guardia Miccolis e gli altri due colleghi si erano resi protagonisti tre giorni prima dell’arresto di un rapinatore di banca all’interno del Tempio Civico di San Sebastiano, in Via Torino.

FONTE: www.cadutipoliziadistato.it

MICCOLIS GIOVANNI
Polizia di Stato
Guardia