PISCHEDDA FRANCESCO ALFREDO
Erano da poco passate le 20 del 2/2/2017, sulla Statale 36, quando una pattuglia si è messa alle calcagna di una vettura, un Fiat Fiorino, segnalata come rubata; il furto era stato denunciato nel milanese ai carabinieri della stazione di Gorgonzola.
Il mezzo, con a bordo tre occupanti, viaggiava in direzione di Sondrio e nella fuga si è schiantato all’altezza di Piona (LC) finendo contro il guardrail. A quel punto i tre sospetti hanno abbandonato il mezzo scappando a piedi, dividendosi.
Gli agenti, anch’essi tre sull’auto di servizio, li hanno ricorsi.
Uno dei fuggitivi, un giovane di 25 anni di origine moldava, è stato bloccato dall’agente Pischedda, ne è nata una colluttazione con la caduta di entrambi da un terrapieno a lato della carreggiata. Un volo di circa sette metri che ha provocato ad entrambi gravi traumi. Per soccorrerli sono dovuti intervenire, oltre ai sanitari del 118, anche i Vigili del Fuoco. Troppo gravi i traumi riportati dal poliziotto, trasportato prima a Gravedona e poi trasferito in ambulanza all’ospedale di Lecco per un’emorragia interna. Non ce l’ha fatta.
L’Agente Scelto Pischedda, originario d’Imperia, ha frequentato il 177° Corso A.A. presso la Scuola Allievi di Peschiera del Garda. Già nel 2011 si era distinto per una brillante operazione che lo ha portato ad arrestare un criminale dedito ai furti nei centri commerciali.
Francesco lascia la sua famiglia e la piccola figlia di 9 mesi all’età di soli 28 anni.
Alla memoria dell’Agente Scelto Pischedda venne dedicata la sottosezione della Polizia Stradale di Bellano (LC).
FONTE: www.cadutipoliziadistato.it