PROMETTI GIULIO
Nato il 29/11/1928 a Bergamo, morì il 4 Agosto 1967 in un incidente stradale avvenuto a Fano (PU), nei pressi della frazione di Metaurilia sulla Strada Statale Adriatica.
Nella stessa circostanza rimasero uccisi anche il collega di pattuglia dell’agente Prometti, la guardia Giuseppe Pesenato, e due giovani camionisti. Altre sei persone rimasero ferite.
Nelle prime ore del mattino gli agenti Pesenato e Prometti stavano esaminando i documenti di carico di un camion da loro fermato e fatto accostare sul lato destro della strada, quando sopraggiunse un autotreno che tamponò con violenza l’autocarro, scagliandolo in avanti e travolgendo gli agenti Pesenato e Prometti, uccidendoli sul colpo, mentre il camionista da loro fermato rimase gravemente ferito.
I due camionisti a bordo dell’autotreno rimasero uccisi nell’impatto. Un’autovettura che stava viaggiando nella stessa direzione di marcia dell’autotreno non riuscì a frenare in tempo e tamponò l’autoarticolato. Nell’impatto rimasero ferite altre cinque persone, tra le quali due bambini.
FONTE: www.cadutipoliziadistato.it