ACHILLI DAVIDE

Davide aveva frequentato il 119° corso Vigili del Fuoco Volontari Ausiliari e dopo il servizio di leva si era iscritto nei ruoli dei vigili volontari.

Nel 2008 era diventato vigile permanente e, al termine del corso d'addestramento al polo Territoriale di Alessandria, era stato assegnato al comando provinciale di Pavia, distinguendosi sempre nel suo servizio per capacità professionale, attaccamento al dovere e senso della disciplina.

Davide Achilli è morto in servizio il 12 agosto 2009. Era intervenuto con la sua squadra per spegnere un incendio di un cascinale alla frazione Crotta di Romagnese. Achilli morì mentre cercava di impedire che le fiamme di un incendio si propagassero a tutte le abitazioni della piccola frazione: travolto dal crollo di un muro che non aveva retto al calore intensissimo.

Il rogo era partito dal deposito di un’impresa edile della zona. Per un tragico scherzo del destino Davide Achilli era morto poco tempo dopo avere coronato il suo sogno, e cioè quello di diventare vigile del fuoco effettivo dopo aver svolto per molti anni l’attività di volontario per parecchi anni. Dopo soli tre mesi di servizio, la tragedia di Romagnese. Davide Achilli era molto conosciuto anche in ambito sportivo: era stato calciatore dilettante a buon livello, e anche nello sport aveva saputo farsi voler bene per il suo carattere socievole e la sua disponibilità.

FONTE: www.necrologie.laprovinciapavese.gelocal.it

ACHILLI DAVIDE
Vigili Del Fuoco