CAVAGNA MARCO

Marco Cavagna (Bergamo, 24 settembre 1958 – L'Aquila, 6 aprile 2009) è stato un militare italiano.

Capo squadra esperto del Corpo nazionale dei vigili del fuoco del comando provinciale di Bergamo, a seguito del sisma del 6 aprile 2009 in Abruzzo, raggiungeva con la sezione operativa della colonna mobile le zone colpite dal terremoto per prestare soccorso.

Erano le 18,30 del 6 aprile 2009 e la colonna dei vigili del fuoco, partita in mattinata, aveva appena raggiunto l'Abruzzo. Cavagna, che faceva parte di una squadra speciale attrezzata per il recupero di persone sotto le macerie, si trovava assieme ai suoi colleghi su una Campagnola e stava raggiungendo il comando regionale dei pompieri. Il bergamasco è sceso dall'auto per chiedere delle informazioni sulla strada: appena ha messo il piede fuori dalla vettura, è caduto. I suoi colleghi, che sono esperti nella rianimazione, gli hanno prestato le cure più immediate e poi hanno fermato un'ambulanza. Il vigile del fuoco di Bergamo si era inizialmente ripreso. In pochi minuti è arrivato sul posto l'elicottero del 118: Cavagna è purtroppo deceduto durante il trasporto all'ospedale di Pescara. Lasciò moglie e due figli.

Gli e' stata conferita la medaglia d'oro al valor civile con la seguente motivazione:

«Accorso in aiuto delle popolazioni aquilane colpite da un violento sisma, si prodigava immediatamente e senza risparmio di energie nel rimuovere le pesanti macerie, nel disperato tentativo di estrarne persone ancora in vita. Colto da improvviso malore per il notevole sforzo fisico, decedeva poco dopo. Luminosa testimonianza di generoso spirito di abnegazione ed elevato senso del dovere spinti sino all'estremo sacrificio.»

FONTE: www.ecodibergamo.it

CAVAGNA MARCO
Vigili Del Fuoco